A Sinnova 2016 ToDoSmart presenta SardegnaEventi24.it

Intervista a Simone Poddighe, amministratore della startup ToDoSmart e direttore di SardegnaEventi24.it, quotidiano online di Eventi e Turismo

19/10/2016

"Sardinia, land of innovation": è stato questo il tema della 4^ edizione del Salone dell'innovazione svoltosi a Cagliari il 6 e il 7 ottobre, promosso da Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio.
Durante le due giornate, oltre tremila visitatori hanno avuto modo di conoscere le 132 imprese partecipanti, provenienti da settori diversi, le quali hanno proposto i loro prodotti e servizi come Smart City, nuove tecnologie per la pianificazione urbanistica intelligente, aiuto alla mobilità sostenibile, all'energia e all'ambiente, ma anche ICT applicate al mondo agricolo, al turismo e ai beni culturali.

Tra queste era presente anche ToDoSmart, startup nata nel 2012 con lo scopo di sviluppare siti web per le micro imprese tramite un sistema fai da te, estremamente facile da usare, utilizzabile attraverso un computer o un tablet, con un'interfaccia elegante e le giuste caratteristiche per diventare una soluzione per le PMI.
"Sinnova è un'esperienza molto interessante perché ci da la possibilità di far incontrare nuove idee e confrontarci con le aziende provenienti da tutta l'isola e non solo" - racconta l'amministratore Simone Poddighe - "la maggior parte del pubblico è attratto dalle novità tecnologiche, lo dimostra anche il fatto che le persone che sono venute a trovarci nel nostro stand erano parecchio incuriosite e ci hanno rivolto tante domande sia sull'utilità del prodotto che offriamo sia sulla possibilità di risolvere i problemi che possono scaturire".

Non è la prima volta che ToDoSmart partecipa a questo evento ma rispetto all'anno scorso ci sono alcune novità, ci spiega l'amministratore, la prima è sicuramente il cambio della location "l'Ex Manifattura Tabacchi essendo un palazzo storico è molto più bello ed affascinante, anche la disposizione delle aree risulta molto più gradevole". La seconda riguarda la presentazione di SardegnaEventi24.it, il quotidiano online di Eventi, Concerti, Mostre, Sagre, Turismo, di cui Simone Poddighe è il Direttore.
"Nato cinque anni fa da una casa editrice tradizionale, la MareNostrum, ha come obbiettivo quello di soddisfare la ricerca di informazioni, da parte del pubblico, su cosa fare e vedere in Sardegna nel tempo libero, basandosi sulle logiche del giornalismo partecipativo.
L'idea è quella di realizzare una collaborazione tra il site builder ToDoSmart e il portale SardegnaEventi24.it, attraverso una piattaforma che permetta di creare un giornale con un'unico argomento o territorio, che dia la possibilità ad altre imprese, grazie alla nostra esperienza, di poter fare dei giornali specializzati che si basano sul concetto di giornalismo partecipativo e fornirgli le conoscenze e la tecnica per poter essere immediatamente online".

Il progetto è tuttora in continua evoluzione e prevede sviluppi futuri anche in altri campi:

"Nonostante la specializzazione per cui è nato e su cui stiamo sviluppando il prodotto, il sistema sta trovando altri spazi applicativi grazie al focus sulla gestione della comunità dei reporter, che lo rende utile anche in altri ambiti applicativi, come ad esempio la creazione di Blogging site".

Un'altra novità dell'edizione 2016 è stato il Forum per l'internazionalizzazione del Settore ICT, organizzato dall'Assessorato regionale dell'Industria, dalla Sfirs e dall'Ice, durante il quale 70 aziende e operatori stranieri hanno incontrato le aziende sarde, tra le quali anche ToDoSmart.
"È stata un'esperienza nuova, alla quale hanno partecipato imprese provenienti da tutto il mondo. Noi abbiamo potuto incontrare dodici aziende del nostro stesso settore che provenivano da Turchia, Croazia, Russia e Spagna, con le quali abbiamo avuto la possibilità di avviare dei rapporti commerciali, scambio di tecnologie e di progetti futuri".

Sinnova rappresenta, quindi, per le imprese innovative sarde un'imperdibile occasione di confronto e di collaborazione con altre imprese straniere, tra cui anche alcuni tra i principali colossi dell’industria digitale mondiale, che sono disposti ad investire sulle imprese dell'isola, terra di innovazione.

 

Claudia Chessa 

 

Fonti:

http://www.sinnovasardegna.it/home.html