Perché fare un sito web responsive e mobile?

I siti ottimizzati per mobile sono premiati da Google

09/03/2015

Bentornato nel blog di ToDoSmart! Il post di oggi si concentra sull'importanza del ruolo che può avere un sito responsive e mobile friendly nella tua attività.

 

Si adatta ad ogni dispositivo!
Tanti come te penseranno che un sito, per essere considerato mobile, debba essere semplicemente visualizzato su smartphone. Quindi basterà scorrerlo in lungo e in largo e sarà sufficiente utilizzare lo zoom per accedere anche agli elementi più invisibili. Beh non è esattamente così.
Difatti, un sito web è mobile quando le pagine, gli elementi che le compongono, la posizione dei menu e l’articolazione dei contenuti sono ottimizzati ed adattati alla fruizione su smartphone. Il design del sito diventa poi responsive quando è in grado di conformarsi graficamente in modo automatico al dispositivo sul quale viene visualizzato, quindi non solo smartphone ma anche tablet, proprio come abbiamo affermato nel nostro primo post.

 

25,8 milioni di utenti solo in Italia!
Ora ti starai chiedendo: "Perché è importante che il mio sito abbia queste caratteristiche?".
La risposta a questa domanda è semplice: stando ai dati del report Digital, Social e Mobile 2015, su 36,6 milioni di utenti internet attivi, 25,8 milioni accede da dispositivi mobile. Ragionando in termini percentuali, il 60% del totale della popolazione italiana accede a internet e il 43% lo fa da un dispositivo mobile.

 

Raggiungi i tuoi potenziali clienti!
"Quindi avere un sito web funzionale e accattivante non è abbastanza?" vorrai domandarmi.
Esatto. Se non si è muniti di una versione mobile friendly si rischia di perdere un'altissima percentuale di potenziali clienti provenienti dai motori di ricerca mobile. Pensa che Google ha da poco introdotto nei risultati di ricerca l’etichetta mobile friendly al fine di migliorare l'esperienza del cliente e il posizionamento dei siti ottimizzati per mobile. Avere un sito compatibile con tutti i dispositivi è un grande valore aggiunto, in quanto si verifica un alto tasso di abbandono per i siti che non lo sono.

 

Non rimanere nell'ombra!
Se prendiamo come esempio l'universo dell'hospitality, secondo una recente statistica il 75% di chi naviga da mobile, se trova un sito che non è responsive, sceglie di non prenotare una stanza, il 40% sceglie di affidarsi ad un competitor con un sito mobile e il 50% dei navigatori non farà più ritorno su quel sito. Tenendo conto che chi naviga dallo smartphone è molto più propenso a fare acquisti e prenotazioni rispetto a chi naviga da PC, si comprende come il mobile sia una realtà con la quale le aziende e le attività devono fare i conti, soprattutto se non vogliono rimanere nell'ombra.

 

Le abitudini degli italiani!
I navigatori italiani che spendono il loro tempo su un dispositivo mobile lo fanno principalmente:

  • per la ricerca di informazioni sui prodotti (36%);
  • per la geolocalizzazione di un negozio o per cercare informazioni su di esso (30%);
  • per leggere feedback e recensioni di clienti o utilizzatori (28%);
  • per confrontare i prezzi mentre si è in negozio (19%);
  • per acquistare online da smartphone, anche mentre si è a casa (16%).

 

Alba Masia

 

Fonti:

 http://www.neamesa.it/blog/perche-avere-un-sito-mobile/

 http://wearesocial.it/blog/2015/01/digital-social-mobile-2015-tutti-numeri-globali-italiani/

 http://www.latinet.it/ecco-perche-devi-avere-un-sito-web-ottimizzato-per-mobile/

 http://www.adria-web.com/news/67/Siti-Mobile-e-App--la-tua-impresa-su-Smartphone-e-Tablet.html

 http://www.engage.it/mobile/m-commerce-in-crescita-funzioni-innovative-diffuse/30805#.VOWzgvmG_jY