Antonello Franzil crea una splendida gallery con ToDoSmart!

Anche gli appassionati di fotografia scelgono il SiteBuilder ToDoSmart.

15/04/2015

 

Antonello Franzil - music photography e band portraits - sceglie ToDoSmart per creare il suo sito web.

Lui è un fotografo freelance, in particolare ama ritrarre le band e i musicisti durante i loro concerti. È proprio sulle immagini di altà qualità che è costruito il sito. Immagini vive e in movimento, volti ritratti durante le esibizioni, emozioni che emergono attraverso lo schermo.

Antonello ha scelto di creare il suo sito con ToDoSmart perché è semplice, veloce, responsive, e alla portata di tutti.

Ma sentiamo ora la sua opinione riguardo questo strumento.

Perché è importante avere un sito nella Sua attività? L'ha aiutata a sviluppare nuovi contatti?
"Il sito internet ormai è fondamentale per qualsiasi tipo di attività economica o culturale. In troppi sottovalutano l'importanza del proprio sito e demandano la propria presenza online esclusivamente ai social network oppure a servizi gratuiti. Penso sia profondamente sbagliato perché si perde il controllo dei propri dati e si diventa dipendenti dai social network utilizzati, correndo anche il rischio di veder letteralmente sparire i propri profili, senza neanche poter avere una copia dei dati. Il proprio sito deve diventare il punto di partenza per i propri contenuti su internet, da coltivare nel corso degli anni, mentre i social devono essere la cassa di risonanza delle attività da promuovere. La pubblicazione continua di contenuti sul proprio sito permette di essere trovati facilmente sui motori di ricerca, e per chi come me produce molte immagini, è stata una fonte importante di contatti da parte di chi cercava le foto dei propri gruppi musicali preferiti oppure dalle riviste cartacee o online alla ricerca di materiale da pubblicare."

Quali sono le funzionalità di ToDoSmart che più ha apprezzato?
"ToDoSmart permette anche ad uno specialista del web come me, di gestire i contenuti con una velocità che non ho riscontrato in nessun altro site builder sul mercato. Il caricamento continuo di aggiornamenti e contenuti da siti esterni è assolutamente semplice ed immediato.
Ogni settimana fotografo mediamente 2 concerti e riesco a creare la notizia da rilanciare sui social network in 5 minuti, inserendo facilmente alcune foto, uno o più video della serata presenti su Youtube, e la galleria fotografica che ho caricato in precedenza su Flickr.
In definitiva, Todosmart semplifica anche ad uno specialista le operazioni più comuni che si effettuano periodicamente per aggiornare un sito internet."

Ho visto che il Suo sito è scritto in inglese. Pensa che sia un fattore importante per chi si affaccia nel mondo del web?
"Il sito è stato scritto in inglese perché rappresenta un progetto a lungo termine per affrontare il mercato internazionale, visto che mi interesso di generi musicali dove è possibile avere occasioni di lavoro su un mercato perlomeno europeo. Difatti nei vari festival internazionali, compresi quelli che si svolgono in Italia, la lingua parlata da tutti è l'inglese. Nel mondo odierno il mercato di riferimento penso debba essere sempre quello internazionale, soprattutto per chi parte come me da una regione insulare che è allo stesso tempo alla periferia dell'Italia ma anche al centro del Mediterraneo. La stessa valutazione ritengo debba essere fatta da chiunque voglia affacciarsi al web, in un mondo ormai profondamente globalizzato, dove spedire merci o acquistare servizi è un'operazione totalmente delocalizzata e dove conta più l'unicità di ciò che si presenta e la professionalità."

 

Dalle parole di Antonello emerge l'importanza della presenza online, che oggi è attuabile grazie a strumenti facili e veloci come ToDoSmart, e del rivolgersi nel modo più appropriato nei confronti del proprio pubblico. Lui che si rivolge a un mercato internazionale, per sviluppare nuovi contatti, ha deciso di scrivere in inglese.

Fai la prova gratuita per il tuo sito e scopri i vantaggi di ToDoSmart!

 

Alba Masia

 

Fonti:

http://musicphotography.franzil.com