Come fare un sito web responsive e mobile

Scopri come farti premiare da Google

13/03/2015

Nel post precedente abbiamo parlato delle motivazioni per cui avere un sito responsive è di vitale importanza per la tua attività. Oggi invece ti daremo qualche indicazione pratica su come crearlo.

Segui questi preziosi consigli!
Se vuoi fare in modo che il tuo utente sia il più agile possibile durante la navigazione mobile il tuo sito dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • velocità: se il sito è lento durante la fase di caricamento, il 75% dei tuoi utenti abbandonerà la pagina alla ricerca di altre soluzioni;
  • design e facilità di navigazione: il template e la grafica di un sito mobile dovranno essere influenzati necessariamente dalla versione desktop, ma essendo le dimensioni degli schermi dei telefoni molto più ristrette, il sito mobile dovrà mettere in primo piano i contenuti, gli oggetti e i pulsanti più importanti, per rendere efficace la Call To Action;
  • ottimizzazione mobile: secondo le statistiche, il 90% delle ricerche fatte su mobile si traduce in un'azione (acquisto, prenotazione, visita al negozio, telefonata, ecc.) entro un'ora. Questo fa capire come un sito ottimizzato sarà infatti premiato da Google nelle SERP (Search Engine Result Page = pagine dei risultati di ricerca).

Attenzione: non avrai bisogno di creare due siti, più semplicemente il tuo sito dovrà essere in grado di adattarsi al dispositivo. Questo è molto importante perché:

  • se stai utilizzando due siti web contemporaneamente ciò vuol dire che, se viene fatta una modifica ad un sito, molto probabilmente bisognerà farla anche all'altro, e questo comporterà il doppio del lavoro anche per delle semplici modifiche;
  • una delle cose che Google non sopporta sono proprio le pagine duplicate, e si è espressa favorevole al responsive e non alla versione desktop/mobile in più sedi.

Se non si offre agli utenti mobile un ambiente di navigabilità comodo e adatto alle loro esigenze sarà difficile trasformarli in clienti. Oggi per le aziende è di vitale importanza essere presenti in maniera fruibile sugli smartphone dei consumatori.

Crea il tuo sito con la piattaforma ToDoSmart e avrai automaticamente un sito visualizzabile da qualsiasi dispositivo. Non perdere tempo!

 

Alba Masia