Instagram e Pinterest: due Social a confronto.

Entrambi hanno integrato la funzione "Compra" per gli acquisti online, ma quale scegliere?

08/06/2015

 

A partire dal mese di Giugno, i Social basati sull'utilizzo delle immagini, Instagram e Pinterest, metteranno a disposizione dei propri utenti business l'integrazione del tasto funzione "Compra" nelle loro pagine.
Ciascun prodotto potrà dunque essere acquistato premendo un semplice tasto. Il Social Commerce continua a fare passi da gigante portando sempre più gli acquisti in uno spazio virtuale. 

Dopo Facebook, Twitter e Youtube, dunque, questi altri due Social lanciano la sperimentazione verso gli acquisti online. A breve anche Google potenzierà il suo Google Shopping che finora reindirizzava semplicemente al sito internet del fornitore, ma che vorrebbe sfidare Amazon sul suo terreno di gioco aggiungendo il pulsante "Compra" e impostando così l'iter di acquisto sul "one-click ordering".

Su Pinterest i prezzi verranno indicati sotto il prodotto, proprio come avviene in una scheda prodotto, e si potrà procedere all'acquisto direttamente all'interno dell'app.

Invece Instagram non consentirà l'acquisto internamente all'app ma veicolerà le inserzioni sugli interessi degli utenti raccolti da Facebook.

Quindi se vuoi che i tuoi utenti atterrino sul tuo sito, scegli Instagram, mentre se preferisci fornirgli un processo di vendita più comodo e veloce scegli Pinterest, ricordandoti che comunque l'utilizzo dell'uno non esclude l'altro!

 

Alba Masia

 

Fonti:

 

http://www.repubblica.it/tecnologia/social-network/2015/06/03/news/il_tasto_compra_arriva_anche_su_pinterest_e_instagram-115952249/

https://about.pinterest.com/sites/about/files/introducing-buyable-pins.png