Come curare le immagini di un sito
08/07/2015
All'interno di un sito le immagini rivestono un ruolo di fondamentale importanza per quanto riguarda l'aspetto dell'ottimizzazione. Ma non solo. Le immagini contano molto anche per l'esperienza del visitatore, catturano la sua attenzione più di ogni altra cosa, e quindi potrebbero determinare il successo o l'insuccesso di un sito.
A partire da questo principio sarà importante capire quale emozione vogliamo suscitare nel nostro visitatore senza farlo scappare. Perché quando apriamo un sito web vediamo prima le immagini e poi, solo in un secondo momento, ci soffermiamo sul testo.
Detto questo non bisogna ricorrere a qualsiasi immagine per catturare l'attenzione degli utenti, anzi. Le immagini dovranno essere scelte con cura e coerentemente al carattere e al contenuto del nostro sito.
Tuttavia, oltre a scegliere delle belle immagini di qualità per il vostro sito, sarebbe opportuno anche fare attenzione a questi altri fattori che elenco qui di seguito:
- testo alternativo (alt) è il testo che viene visualizzato al posto dell'immagine quando questa non viene letta correttamente;
- il nome del file immagine, inserire immagini nominate IMG_999.jpg non vi aiuta in ottica SEO, sarebbe più opportuno rinominarla "come-ottimizzare-immagini-sito-web";
- le dimensioni del file determinano la velocità di apertura di un sito, uno degli elementi che determinano il posizionamento nei motori di ricerca
- i tag EXIF sono dei metadati che caratterizzano le immagini e che vengono letti dai motori di ricerca e possono essere modificati e ottimizzati.
Alba Masia
Fonti: