Come usare Facebook per farti conoscere.

Segui questi consigli per fare Social Media Marketing.

04/05/2015

 

Qui nel blog di ToDoSmart abbiamo già parlato dell'utilità dei Social Network in generale, ma a partire da oggi illustreremo le singolarità e le peculiarità di ciascun Social. Oggi è il turno di Facebook!

 

Facebook è forse il primo Social Network in Italia per quanto riguarda il numero di users: 26 milioni di utenti attivi. Ed è il numero uno in quanto a utilità percepita dalle aziende italiane. Per tale ragione può diventare anche per te uno strumento potentissimo per far conoscere e promuovere a livello globale quello che fai quotidianamente.

Nel fare questo è opportuno ricordarsi che Facebook è per le persone uno strumento di svago quindi sarà pressoché inutile creare post prolissi e lunghi come papiri. Pertanto, catturerà maggiormente l'attenzione vedere te in prima persona mentre sei in azione. Sì, le persone sono curiose!
Fin dal primo istante, fornisci loro informazioni precise su come possono mettersi in contatto con te (numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, indirizzo e-mail, dove possono comprare i tuoi prodotti/servizi).

Produci contenuti interessanti, originali e puntuali per spiegare quello che fai e condividere con gli utenti quelli che sono i tuoi interessi. Facebook tiene molto a questo aspetto, un po' come Google. Inoltre, una pagina sempre aggiornata dà il senso di un'azienda vivace e in fermento. Questo stimolerà l'interazione con i tuoi utenti.

Prima di creare questi contenuti, imposta un piccolo piano editoriale stabilendo inizialmente quali sono gli argomenti principali che vorrai trattare sapendo che dovranno essere coerenti tra loro. Ad esempio, se hai un ristorante parlerai di cibo, delle ultime tendenze in cucina, della salute legata all'alimentazione, degli eventi legati alla sfera culinaria e via dicendo. In questo modo avrai molte possibilità di diventare un punto di riferimento per i tuoi clienti e questi torneranno a visitare la tua pagina per leggere le ultime notizie.

Facebook ti permette di targettizzare i tuoi utenti quindi, per tornare all'esempio del ristorante, se fai anche cucina vegetariana, o per intolleranti, potrai pubblicare ricette per quella particolare categoria di utenti. Si sentiranno coinvolti e capiti e verranno di sicuro ad assaggiare uno di quei piatti che hai proposto.

Quando pubblichi delle immagini (sono i contenuti visivi che creano il maggior tasso di interazioni, circa l'87%, mentre i link e gli status rispettivamente 4% e 2%) cercate di essere originali e di mostrarvi per quello che siete, alle persone piace vedere il lato umano che sta dietro un'azienda. Raccontate quello che fate quotidianamente, create una storia, fateli appassionare alla vostra realtà.

Dal gennaio 2015, Facebook ha cambiato i criteri per la pubblicazione nella sezione "Notizie" dei contenuti promozionali delle aziende. Infatti, a partire da tale data, gli utenti di questo Social vedranno apparire meno contenuti di questo tipo, dietro richiesta degli users stessi, che lamentavano il fatto che la sezione notizie fosse piena zeppa di contenuti prodotti da pagine nel quale gli stessi non avevano messo "Mi piace", anzichè vedere quello che pubblicavano le pagine di cui erano fan.

 

Riassumendo, bisogna:

  • essere brevi

  • porre domande per interagire attivamente coi clienti

  • postare immagini

  • creare contenuti di qualità

  • collegare il sito all'account facebook

 

Alba Masia