Come creare il tuo e-commerce con ToDoSmart?

Le azioni principali per far nascere il tuo sito di vendite online in pochi passi!

31/03/2015

Continuiamo a parlare di e-commerce. Nel post di oggi ti spieghiamo quali sono le azioni principali che devi intraprendere per creare il tuo sito per vendere online. Bastano dei piccoli accorgimenti e tanta voglia di mettersi in gioco!

Prima di spendere ingenti somme di denaro in una piattaforma e-commerce professionale creata appositamente per voi da un'agenzia, sarebbe opportuno creare una versione gratuita di e-commerce con ToDoSmart, il SiteBuilder professionale, per capire se il mercato risponde positivamente. Dopo aver appurato di avere utenti online disposti ad acquistare i vostri prodotti potrete far evolvere il vostro e-commerce in base alle vostre esigenze.

 

I siti di e-commerce sono difficili da indicizzare rispetto ai siti vetrina perché contengono poco testo. Bisognerà quindi individuare per bene le keywords da inserire. Per produrre testo da indicizzare sarebbe opportuno creare una scheda prodotto per ciascun articolo in vendita, creando contenuti interessanti che comprendano testo, immagini e video. Le immagini e i video sono una parte fondamentale della scheda prodotto perché il vostro cliente vorrà vedere coi propri occhi la qualità del prodotto che non può toccare con mano.
Le immagini in particolare dovranno essere di buona qualità ed esplicative della funzione che quel prodotto assolve.
Inoltre, sarà importantissimo che il vostro e-commerce sia ottimizzato per i dispositivi mobile, come già abbiamo detto in precedenza nel nostro post sul mobile commerce e sulle abitudini dei mobile shoppers.

Altri contenuti interessanti possono essere le recensioni dei prodotti da parte di altri consumatori.
Spesso, infatti, prima di acquistare un prodotto online i clienti tendono a cercare sui motori di ricerca il nome del prodotto seguito dalla parola "recensione/i". Questo processo aiuterà a finalizzare l'acquisto, posto che i vostri prodotti siano recensiti positivamente. Le recensioni sono un'arma a doppio taglio. Bisognerà monitorare costantemente il web per rispondere tempestivamente alle recensioni negative e prevenirle, e per smentire le recensioni false che danneggerebbero la vostra immagine online.
Le recensioni, se positive, producono un aumento del 18% delle vendite, infatti 8 persone su 10 si fidano delle opinioni online come se provenissero da una persona che conoscono.

Un e-commerce per essere efficace e generare vendite deve essere semplice da utilizzare e il tempo di caricamento delle pagine deve essere il più ridotto possibile. Infatti è provato che se le pagine sono lente durante la navigazione l'utente abbandona il vostro sito alla ricerca di soluzioni più veloci.

 

Per creare il tuo e-commerce con ToDoSmart:

  • crea il tuo sito e fai la prova gratuita di 30 giorni su ToDoSmart.
  • una volta generato il tuo sito vai sul menù Pagine - Scegli tipo pagina - seleziona Prodotti e clicca su Crea Nuova Pagina, si aprirà una finestra che ti permetterà di rinominare la pagina (es. marmellate, sughi, ecc; infatti sarà possibile creare diverse categorie/pagine prodotti), di rendere la pagina attiva cliccando sulla spunta √ e di renderla visibile nel menù in Home Page.
  • dal menù Prodotti dell'editor ToDoSmart, selezionate il nome della categoria di prodotto dal menù a tendina e clicca su Nuovo Prodotto, da qui si aprirà una finestra di gestione dalla quale potrai rinominare il prodotto (es. marmellata di prugne, marmellata di pere, ecc.), dare una breve descrizione (es. prodotto da agricoltura biologica, ecc.) e nella sezione testo scrivere tutte le caratteristiche del prodotto che pensate possano interessare e attirare il vostro utente.
  • cliccando su "Pubblica" renderai visibile il prodotto nella Pagina Prodotti.
  • se vuoi che il tuo prodotto sia visibile nella Home Page utilizza la funzione "Mostra in Home Page".
  • con "Aggiungi immagini" potrai abbinare un'immagine al tuo prodotto, che avrai precedentemente caricato dal menù Immagini dell'editor.
  • con "Aggiungi documenti" potrai abbinare ad esempio una scheda tecnica del tuo prodotto che avrai precedentemente caricato dal menù Immagini dell'editor.
  • il passo successivo è quello di creare la funzione che realmente permetterà al tuo utente di comprare il prodotto. Entrando all'interno del tuo prodotto (ad es. marmellata di prugne) e premendo "Aggiungi" tra le varie opzioni ti sarà possibile selezionare il "Bottone PayPal". Successivamente clicca su "Modifica" e all'interno del contenuto copia il codice HTML che PayPal (o un Payment service provider a tua scelta) stesso ti fornirà.

 

Creare il tuo e-commerce con ToDoSmart è veramente semplice. I nostri clienti l'hanno già fatto! Cosa aspetti?

 

Alba Masia

 

Fonti:

http://www.engage.it/blogs/e-commerce-trends#.VRqilPmsXjZ

http://www.engage.it/blog/product-reviews-perche-importanti-per-ecommerce#.VRqjEPmsXjZ