5 ottimi motivi per avere un sito web e utilizzare internet a vantaggio del tuo business

Perchè avere un sito web

25/02/2015

In questo primissimo post di ToDoSmart, dedicato a te che vuoi imparare e scoprire qualcosa in più sul mondo del web, parleremo dell'importanza che gioca il sito internet nella tua attività, qualunque essa sia.

 

1 I consumatori sono cambiati!
Certamente, il motivo principale è il fatto che i consumatori sono cambiati, prestano sempre meno attenzione alle comunicazioni pubblicitarie tradizionali e mostrano sempre più indifferenza dinanzi alla raffica di informazioni cui vengono sottoposti quotidianamente.
Il consumatore, sempre più esigente e attento agli acquisti che fa, è diventato digitale, ovvero ha cambiato il suo comportamento d'acquisto. Prima di comprare un televisore o prima di andare a mangiare in un ristorante cerca su internet prezzi, recensioni e opinioni di altri consumatori.

 

2 Crescita di internet!
Tutto ciò è stato possibile grazie alla continua ed esponenziale crescita di internet. Secondo una ricerca di Audiweb solo in Italia si stimano 41 milioni di utenti internet nella fascia 11-74 anni; tra questi, 17 milioni accedono da dispositivi mobile (smartphone e tablet). Da qui la necessità di stare al passo con i tempi e adeguare la propria strategia comunicativa in base ai nuovi media, e dell'importanza di dotarsi di un sito responsive, ovvero che sia in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo sul quale viene visualizzato.

 

3 Diffusione planetaria!
Inoltre, rispetto agli strumenti tradizionali, internet permette di entrare in contatto con un pubblico sempre più ampio abbattendo le barriere geografiche. Infatti, potrai raggiungere contemporaneamente gli utenti di ogni parte del mondo. La rete rappresenta un importante strumento per far conoscere i tuoi prodotti al di fuori dei confini nazionali. Potresti moltiplicare il numero dei tuoi utenti traducendo il tuo sito in più lingue.

 

4 Internet per superare la crisi!
Le imprese italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono riuscite ad affrontare meglio la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato. E moltissime ricerche provano che le MPMI (micro, piccole e medie imprese) italiane attive su internet crescono più in fretta, raggiungono meglio la clientela all’estero, assumono più persone e sono più produttive rispetto a quelle che non hanno attività online.

 

5 Internazionalizzazione delle piccole imprese!
Nelle imprese di piccole dimensioni, infatti, al crescere del livello di maturità digitale, cresce anche la propensione all’internazionalizzazione e, in particolare, all’esportazione. Un piccolo investimento iniziale per la creazione di una strategia di presenza online porterebbe di sicuro un margine di crescita sia a livello di visibilità che di fatturato. Eppure, possiamo affermare che le MPMI italiane viaggiano in controtendenza: se da una parte il valore del commercio elettronico cresce esponenzialmente, dall'altra la presenza delle MPMI italiane in rete si aggira intorno al 34%, dato molto distante dalla media europea.

 

Alba Masia

 

 

Fonti:

http://www.slideshare.net/UnclePear/02-perch-comunicare-su-web?related=1

http://www.insistema.com/wp-content/uploads/2013/01/newsletter01-02_15-01-2013_01.pdf

http://www.ict4executive.it/pmi/approfondimenti/pmi-italiane-solo-l-11-vende-sul-web-ma-e-unopportunita_43672153777.htm

http://www.doxa.it/wp-content/uploads/Rapporto_PMI_2013_Google_Doxa_Digital.pdf