Il SIC del Grifone ha realizzato il sito con ToDoSmart!

Anche il Sito di Importanza Comunitaria si avvale della tecnologia responsive del SiteBuilder ToDoSmart.

01/04/2015

Oggi diamo spazio ai nostri clienti. Parliamo del sito internet del SIC del Grifone.

 

Il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Entroterra e zona costiera tra Bosa, capo Marrargiu e Porto Tangone” è inserito nel sistema di aree dedicate alla conservazione della biodiversità, appartenenti alla rete ecologica natura 2000.
Il Sic ricomprende un’area di 29.634,00 ettari (è infatti uno dei SIC più grandi di tutta la Regione Sardegna) ricadente in 7 comuni: Villanova Monteleone (comune capofila), Alghero, Bosa, Monteleone Roccadoria, Montresta, Padria e Romana. 

 

Grazie alla piattaforma ToDoSmart, il SIC del grifone ha creato un sito web in grado di informare e rivolgersi ai i visitatori per promuovere e tutelare un territorio .

È un sito principalmente caratterizzato per essere descrittivo/informativo, quindi senza senza troppi fronzoli, ma che si avvale dei giusti elementi cui un sito efficace dovrebbe ricorrere.
A partire dai testi ricchi di descrizioni dell'ambiente che il sito d'importanza comunitaria abbraccia. Sono testi che invogliano l'utente a leggere, che evocano immagini e fanno fare un piccolo viaggio con la fantasia, seppur virtuale! È un viaggio ricco grazie al racconto dettagliato dei colori e degli odori delle piante, della vita dei volatili che abitano questo territorio, ma anche della tragedia che li vede protagonisti come animali in via di estinzione. È anche un sito che serve a sensibilizzare noi cittadini, troppo spesso ignari di quello che succede a pochi passi da noi.
Oltre a flora e fauna si parla anche della storia e dell'archeologia di queste terre a partire dalle chiese fino ad arrivare alle aree archeologiche e alle necropoli caratteristiche.  

Gli altri elementi che meritano di essere menzionati sono le bellissime foto che ritraggono i paesaggi del SIC, e i video che mostrano la bellezza della nostra terra. E ancora gli itinerari creati ad hoc per chi volesse visitare proprio quei territori, un elenco delle strutture ricettive e dei ristoranti e tutta una serie di numeri e link utili al visitatore.

 

Cosa aspetti? Visita il SIC, ma prima dai uno sguardo al sito internet creato con la tecnologia ToDoSmart!

 

Alba Masia

 

Fonti:

http://www.sicgrifone.it